foto tratte da: www.cattedralegallipoli.it
San Sebastiano
che ricorre il 20 gennaio è il compatrono della città di Gallipoli. La sera tra le strade della città vecchia sfila una processione solenne in onore del Santo. Alla processione prendono parte tutte le confraternite della città, quindi i membri sfilano con i caratteristici abiti tradizionali ed in un ordine che rispecchia l’anzianità del riconoscimento regio ottenuto man mano dai sodalizi.
In processione oltre al busto in argento di San Sebastiano viene portato il busto dello stesso prezioso metallo di Sant’Agata.
Sant’Agata
Vergine e Martire viene festeggiata nei giorni 4 e 5 febbraio. Si narra che un fantastico vascello con a bordo la Santa sia giunto, spinto dal vento di Scirocco, sulle spiagge di Gallipoli.
Dopo una breve permanenza presso la Cattedrale della città Costei riprese la navigazione fino alle coste della Sicilia, spinta dal vento di Tramontana. Nei giorni dedicati alla Santa oltre alla processione si celebra un solenne Pontificale nella Cattedrale, durante il quale il Vangelo viene letto in latino e in greco, ricordando il periodo in cui Gallipoli ha osservato tale rito.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.