Aldino De Vittorio è nato a Gallipoli, la città a cui era legato da profondo amore. Pittore, scultore, scrittore e poeta questo artista poliedrico e versatile in ogni sua opera esprimeva la conoscenza delle tradizioni storico, artistiche e culturali salentine.
E soprattutto della Gallipoli di cinquant’anni fa che egli narrava nelle sue poesie e nei suoi scritti di lirica raffinata e ne dipingeva paesaggi e scorci di un vissuto ben impresso nella sua memoria.
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo “Poesie e Acquerelli di Aldino De Vittorio”, edito nel 1977, in cui è espressa appieno la sua arte in un connubio tra poesia dialettale e acquerelli per “far rivivere” come dice lo stesso autore “con maggiore vigore, quello che è stato e quello che è rimasto, nella nostra Gallipoli, e mano a mano si va spegnendo – le tradizioni-“.
I principali riconoscimenti attribuiti all’artista:
- Membro dell’ISTITUT INTERNATIONAL DES ARTS ET DES LETTRES di Ginevra e Zurigo
- Membro dell’ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI PROPAGANDA CULTURALE LETTERE – SCIENZE – ARTI di Roma
- Iscrizione all’ALBO D’ORO INTERNAZIONALE DEGLI ARTISTI
- Medaglia d’oro dell’ACLAF della città di Ferrara
- Membro dell’ACCADEMIA DE “I 500” per le arti scienze e lettere di Roma
- Trofeo della galleria d’arte “IL DUOMO” di Milano
- Terzo premio con medaglia d’argento del CONVIVIO LETTERARIO di Milano
Ha inoltre partecipato a numerose mostre nazionali ed internazionali ed ha tenuto mostre personali nelle maggiori città. Sono vari altri i premi e i riconoscimenti ricevuti.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.