TRADIZIONALE FOCAREDDHA

🔥 TRADIZIONALE FOCAREDDHA
📅 Domenica 29 gennaio 2023 ore 18:30

◾ La Focareddha è una delle ricorrenze più sentite nella città di Gallipoli che negli ultimi anni a causa dell’emergenza sanitaria non è stata realizzata. Si tratta di un tassello identitario della storia cittadina che si rinnova da secoli a Gallipoli e in altri importanti centri della Puglia; come suggerito dal nome, l’appuntamento con la focareddha rappresenta la tradizionale festa del fuoco, tra sacro e profano, tra innovazione e tradizione. Infatti, la focareddha è un grande falò composto da legna raccolta nei campi e acceso la sera del 17 gennaio (rinviata al 29 gennaio causa maltempo. ndr) in onore di Sant’Antonio Abate, rifacendosi al pensiero atavico del fuoco purificatore.

◾ Nel corso della serata oltre alla tradizionale accensione della pira, non mancherà l’intrattenimento dal vivo con l’animazione di Jerry Gala, dj Solero e il centro danze Disc’n Roll Dos. L’evento è organizzato dall’assessorato al Turismo e allo Spettacolo in collaborazione con l’associazione REV e Equipe viale Bari.

◾ La volontà è quella di riportare in auge la tradizione nella città, animando la serata e celebrando con la comunità tutta l’avvio dei festeggiamenti carnascialeschi. Tale iniziativa si inserisce nella visione che l’Amministrazione comunale ha sposato sin dai tempi della propria costituzione: promuovere i valori della cittadinanza attiva, favorire l’inclusione sociale, incoraggiare la rete tra gli attori del tessuto cittadino e sostenere la salvaguardia delle tradizioni popolari.

◾ Lo Storico Carnevale di Gallipoli si avvale anche quest’anno del contributo straordinario della Regione Puglia per i Carnevali Storici e torna dunque per una nuova edizione ricca di appuntamenti, carri allegorici, musica dal vivo e gruppi mascherati.

◾ L’edizione è organizzata dall’assessorato al Turismo e allo Spettacolo, con la direzione artistica di Alberto Greco e con la collaborazione della Pro Loco di Gallipoli.
#gallipoli

Potrebbero interessarti anche...