Gallipoli, una città che suona!

Nella giornata del 6 aprile le arterie principali del borgo antico e della città nuova saranno invase dalle note festose dei tanti complessi bandistici e delle majorettes provenienti da tutta Italia, per una corale e partecipata kermesse: la I Rassegna bandistica e delle Majorettes Gallipoli Città della Musica.
Le espressioni bandistiche scandiscono ancora oggi i ritmi della vita, in concerti di grande valore musicale, nelle feste religiose e civili, nelle manifestazioni folkloristiche e tradizionali che orgogliosamente si protraggono nel tempo. In queste giornate Gallipoli e Leuca sono crocevia della cultura bandistica, portando in animo un rinnovato spirito di condivisione che trascina con sé i valori universali dell’amicizia e della solidarietà.
L’evento ha inizio con il convegno “La cultura bandistica: patrimonio da salvaguardare e promuovere; la nuova normativa della Regione Puglia” presso il Salone dell’Ex Episcopio adiacente la Basilica Cattedrale Sant’Agata alle ore 11 del 6 aprile. Intervengono: Donato Metallo, già consigliere regionale pugliese promotore della legge pro-bande musicali; Stefano Minerva, Sindaco di Gallipoli; M° Giuseppe Spedicati e M° Francesco Muolo, Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce; Antonio Farì, docente di storia ed estetica della musica; M° Francesco Leone, direttore di banda e editore; M° Enrico Tricarico, direttore artistico Rassegna bandistica e delle Majorettes Gallipoli Città della Musica. Il convegno è introdotto dalla performance musicale del Corpo bandistico “Vincenzo Bellini” di Giarratana (Ragusa).
Le compagini musicali e le majorettes si esibiranno secondo un programma di sfilate che si snodano per le vie di Gallipoli e che confluiscono nella tipica cassa armonica, simbolo musicale delle nostre feste patronali, nella bella cornice della centralissima Piazza Aldo Moro, dando il La alla grande rassegna musicale, una no-stop musicale lunga tre ore a partire dalle ore 17.00. Nel corso della rassegna verrà presentata Città Bella, scena pittoresca composta per l’occasione da Enrico Tricarico e donata alla Città di Gallipoli, alla presenza del Sindaco di Gallipoli e Presidente della Provincia di Lecce, dott. Stefano Minerva, del Parroco della Basilica Cattedrale Sant’Agata di Gallipoli, Mons. Piero De Santis, del dott. Fernando Nazaro Vice Presidente della Sezione Turismo di Confindustria Lecce. A conclusione della rassegna tutte le compagini coinvolte eseguiranno solennemente all’unisono Il canto degli italiani, l’Inno d’Italia. Nella mattinata del 7 aprile, al termine delle sfilate sul lungomare Cristoforo Colombo di Leuca si terrà la cerimonia di conclusione della kermesse ai piedi della cascata monumentale, aperta straordinariamente per l’occasione.
Si ringraziano quanti hanno contribuito alla riuscita della I Rassegna bandistica e delle Majorettes Gallipoli Città della Musica, evento inserito nel programma dell’XI edizione del Festival Terra tra due Mari: l’Amministrazione comunale Città di Gallipoli, l’Amministrazione comunale Città di Castrignano del Capo, la Pro Loco di Gallipoli nella persona del presidente Lucia Fiammata, Caroli Hotels nella persona di Attilio Caputo, l’Agenzia di intermediazione e affari Al.Te.Ma nella persona di Adriano Tedesco, Studiomusicalicata edizioni musicali nella persona del M° Gaetano Alicata, l’Associazione musicale culturale Il musicante, il Conservatorio di musica Tito Schipa di Lecce, il Liceo musicale e coreutico Enrico Giannelli di Parabita.
La I Rassegna bandistica e delle Majorettes Gallipoli Città della Musica augura ai circa 400 musicisti e majorettes ospiti una felice e costruttiva permanenza, ai turisti di ammirare la nostra armonia e bellezza, alle comunità di Gallipoli e Leuca di appassionarsi sempre più nei riguardi della propria storia e cultura.
Le compagini coinvolte sono:
1. Associazione Musicale Licodia Sinfonica “Paolo Costa” – Licodia (Catania)
2. Associazione bandistica “Città di Mentana” (Roma)
3. Associazione musicale “Vincenzo Bellini” Città di Giarratana (Ragusa)
4. Club majorettes Le ginestre – Accademia musicale “Vincenzo Bellini” – Altavilla silentina (Salerno)
5. Associazione culturale musicale Giuseppe Verdi – Faro Superiore (Messina)
6. Banda musicale Città di Spadafora (Messina)
7. Banda folkloristica “La velocissima” di Rignano flaminio (Roma)
8. Orchestra del Liceo “Enrico Fermi” di Policoro (Matera)
9. Orchestra del Liceo musicale “Enrico Giannelli” di Casarano (Lecce)
Onorati del successo di questa prima edizione ci incamminiamo a ritmo di marcia a rivivere la Rassegna bandistica e delle Majorettes Gallipoli Città della Musica nella prossima primavera 2025.

Enrico Tricarico
Direttore artistico Rassegna bandistica e delle Majorettes Gallipoli Città della Musica

Potrebbero interessarti anche...