Apulia Horror International Film Festival 2022 – quarta edizione

Sabato 25 giugno si è conclusa la quarta edizione di Apulia Horror International Film Festival, la rassegna cinematografica dedicata al genere horror che quest’anno ha scelto come tematica i mostri marini. Il festival ideato e organizzato dall’associazione Girasud film di Gallipoli, la cui direzione artistica è affidata a Francesco Corchia e Andrea Cavalera, si è svolto all’interno della Galleria dei Due Mari .

A supportare l’evento è stata l’Amministrazione Comunale in collaborazione con Il DAMS e la Facoltà di Lingue dell’Università del Salento, con vari patners come Caroli Hotel, Teatro Schipa, la Bottega del Cinema, Quasi Cinema, Nocturno, Ore d’orrore e molte piccole imprese del Salento. Numerosa la presenza del pubblico che durante le tre serate oltre ad assistere alla proiezione dei cortometraggi e lungometraggi ha potuto visitare la mostra cinematografica della bottega del cinema di Mario Scarlino, la sezione dedicata agli allestimenti e al trucco, i cui protagonisti sono stati i professionisti e i loro modelli nel contest del festival curato da Miriam Imbrogno, truccatrice di effetti speciali.

I film selezionati sono stati 14 su oltre 100 provenienti da tutte le parti del mondo tra Stati Uniti, Spagna, Giappone, Francia, Inghilterra e Italia. Cinque i vincitori del Festival, il premio miglior lungometraggio è stato assegnato a Dead Bride di Francesco Picone (Italia) , il premio miglior cortometraggio a Nofilter di Natan Croooker (USA), il premio della critica a Colonie di Romain Daudet- Jahan (Francia), il premio DAMS e il premio del pubblico a The Unlocking di Thomas Matthew Brush (USA),il premio Mottola a The Black Recat di Paolo Gaudio (Italia).

Ospiti speciali nonché presidenti onorari del festival Roberto Silvestri, scrittore e giornalista, e Mariuccia Ciotta, ex capo redattrice del Manifesto oltre che critico cinematografico, inoltre Luigi Pastore, regista e produttore cinematografico e il prof. Luca Bandirali del DAMS Università di Lecce.

 

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: