Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate

Ogni 4 novembre, l’Italia si unisce in un solenne tributo alle sue Forze Armate, commemora il sacrificio, la dedizione e il coraggio di uomini e donne in uniforme. La data del 4 novembre è stata scelta per onorare la fine della Prima Guerra Mondiale nel 1918, quando l’Italia uscì vittoriosa dal conflitto. Ma questa giornata è molto più di una semplice commemorazione storica; è un momento per riconoscere il servizio continuo delle Forze Armate italiane, sia in patria che all’estero, e per esprimere gratitudine per il loro impegno a proteggere la sicurezza e la libertà del nostro paese.
Questa festa è anche un momento per riflettere sulle sfide e le responsabilità che le Forze Armate affrontano ogni giorno, dalle operazioni di mantenimento della pace alle missioni di soccorso in caso di calamità naturali.
Le celebrazioni della Festa delle Forze Armate coinvolgono una serie di eventi e cerimonie in tutte le città non ultima Gallipoli che domani presenta il seguente programma:
– Ore 10:30 • Piazza Giovanni XXIII – Ritrovo delle Autorità Civili, Militari e Religiose, delle Forze dell’Ordine, delle Associazioni d’Arma, delle Organizzazioni di Protezione Civile e Vigilanza.
– Ore 10:45 • Partenza del Corteo – Corteo istituzionale lungo Corso Roma, sino a piazza Tellini.
– Ore 11:00 • Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù – Celebrazione della S. Messa in suffragio ai Caduti di tutte le guerre.
– Ore 11:45 • Monumento ai caduti – Alza Bandiera – Esecuzione del Silenzio – Deposizione della Corona
Interventi:
Comm. Carmelo Scorrano // Presidente ANMI Gallipoli (in rappresentanza delle Associazioni d’Arma)
Stefano Minerva // Sindaco della Città di Gallipoli
In caso di pioggia il ritrovo sarà direttamente presso la Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù alle ore 11:00.
Se potete approfittate per condividere!

Potrebbero interessarti anche...