Via ai lavori per la ricostruzione dell’Istituito nautico di Gallipoli

Il Vecchio Nautico di Gallipoli, in via Gramsci, dopo una lunga e complessa procedura legale, è destinato a scomparire. Al suo posto ne sorgerà uno nuovo e all’avanguardia.

Il Sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva, in qualità di Presidente della Provincia di Lecce, ha annunciato la consegna dei lavori per la demolizione e ricostruzione dell’Istituto nautico.
Questa è una giornata di grande emozione per Minerva, nella quale si realizza un progetto storico, scrivendo così la storia della comunità gallipolina. Grazie ad un finanziamento di 13,5 milioni di euro da parte di Inail e un investimento provinciale di 2,2 milioni di euro, è finalmente possibile dare vita ad un’azione politica e amministrativa attesa da tanto.

I lavori

Ieri, 7 settembre 2023, si è svolta la consegna ufficiale dei lavori, e la prossima settimana inizierà la demolizione del vecchio Istituto nautico di Gallipoli. Al suo posto sorgerà un moderno complesso scolastico all’avanguardia e innovativo. Probabilmente sarà il Nautico più bello d’Italia.

La ditta vincitrice dell’appalto, la Sdi srl di Roma, sarà responsabile della demolizione dell’edificio ormai datato e inutilizzato. Al suo posto, si aprirà il cantiere dove prenderanno vita i lavori per la moderna ricostruzione del nuovo edificio scolastico.
Alla cerimonia di consegna dei lavori, svoltasi ieri mattina, erano presenti anche: il dirigente del “Servizio Edilizia, programmazione rete scolastica e patrimonio” Dario Corsini; il responsabile unico del procedimento Sergio Colitta; il direttore dei lavori Giuseppe De Venuto; la dirigente scolastica Paola Apollonio; la presidente e la vicepresidente del consiglio d’istituto, Katia Giannone ed Emilia Solida; lo staff della scuola e la titolare della ditta appaltatrice Sdi srl, Maria Grazia Magnante.

I finanziamenti e la struttura del nuovo edificio

L’intervento rientra nel quadro del finanziamento denominato “scuole innovative” (legge sulla “buona scuola”), con l’obiettivo di promuovere la costruzione di scuole innovative dal punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, energetico ed antisismico. Queste nuove strutture saranno caratterizzate dalla presenza di spazi di apprendimento moderni e dalla loro apertura alla comunità.

Secondo il decreto Miur del 7 agosto 2015, la progettazione del nuovo edificio scolastico sarà finanziata dalla Provincia (con un importo di 900mila euro), così come la demolizione del vecchio edificio e la bonifica dell’area circostante (per un totale di circa 1 milione e 300mila euro), finanziati con fondi propri dell’ente di Palazzo dei Celestini.
Il nuovo Nautico disporrà di quindici aule capaci di ospitare 375 studenti, dieci laboratori, una palestra, una biblioteca, un planetario, una zona amministrativa, un auditorium, servizi e un campo di pallavolo all’aperto; il tutto su un lotto di terreno di 4.204 metri quadri, di cui 1.914 saranno coperti.

La procedura di finanziamento, inizialmente avviata dall’amministrazione provinciale guidata dall’ex presidente Antonio Gabellone, è stata lunga e complessa; tuttavia, grazie all’impegno del Servizio edilizia scolastica dell’ente e degli uffici provinciali, l’investimento è stato preservato dall’incertezza.

Potrebbero interessarti anche...