Omaggio al campione Paolo Pinto: traversata in mare e dedica della piazzetta sul lungomare

A Gallipoli si terrà una doppia manifestazione per commemorare Paolo Pinto, il leggendario campione italiano di nuoto di gran fondo. È noto in tutto il mondo per le sue straordinarie imprese sportive e per il suo legame speciale con la città.

Nella giornata di sabato 9 settembre (condizioni meteo marine permettendo) si svolgerà l’evento “Sulle onde di Paolo Pinto – Uniti si vince”, promosso dal Comune di Gallipoli. Consiste in una traversata a nuoto di gran fondo organizzata dall’associazione “Albatros-Progetto Paolo Pinto-Scuba Blind International Disable Dive School”. La traversata a nuoto è pensata proprio per omaggiare la figura di Paolo Pinto.

L’evento

La traversata

Il percorso, lungo 10,8 miglia nautiche (circa 20 chilometri), va dalla spiaggia della Purità all’Isola Sant’Andrea, passando per Punta Pizzo, e ritorno.

La partenza è prevista alle 8 del mattino (spiaggia della Purità), con arrivo intorno alle 16. La distanza sarà percorsa da Marco Dori, istruttore subacqueo e membro dell’associazione Albatros, che coinvolgerà anche i sub non vedenti. Questi ultimi effettueranno immersioni preliminari oggi e nuoteranno nella parte finale della traversata; saranno sempre accompagnati da istruttori dell’associazione e sorvegliati da imbarcazioni che forniranno assistenza e sicurezza durante tutto il percorso.

Oltre a ricordare Paolo Pinto, l’obiettivo della traversata e delle attività di immersione subacquea connesse è quello di promuovere con forza il messaggio che il mare ha il potere di unire e rendere tutti uguali.
Le immersioni, infatti, coinvolgendo istruttori e sub non vedenti, creano una collaborazione reciproca che abbatte le differenze ed esalta il gioco di squadra.
L’evento mette in evidenza la determinazione e l’importanza della solidarietà nel superare le varie sfide.

Paolo Pinto, nonostante la malattia già comparsa, ha completato la traversata da Gallipoli all’Isola Sant’Andrea a 64 anni; ciò al fine di preservare il ricco patrimonio naturale dell’isola dal degrado e dalla speculazione edilizia. L’evento ha ricevuto il sostegno della Regione Puglia, nell’ambito dell’assessorato allo sport per tutti – anno 2023.

Intitolazione della piazzetta

In onore al campione che aveva a cuore la spiaggia della Purità, l’amministrazione comunale dedicherà, alle ore 19, una piazzetta situata sul lungomare Galileo Galilei, traversa via Udine. Il nome di Paolo Pinto sarà inciso sul marmo della piazzetta.
Questa è già stata adottata dall’associazione Paolo Pinto, prendendosi cura del suo verde e promuovendone l’intitolazione al campione di nuoto, le cui gesta sportive rimarranno indelebili nella storia dello sport.

Piazzetta intitolata a Paolo Pinto

Potrebbero interessarti anche...