Presepi d’autore al Castello di Gallipoli

Da venerdì 8 dicembre a domenica 14 gennaio il Castello di Gallipoli, in provincia di Lecce, ospita la quarta edizione della mostra Presepi d’autore con dodici opere provenienti dal Museo della Ceramica di Grottaglie, in provincia di Taranto.

Si rinnova, infatti, l’incontro tra culture e tradizioni attraverso l’esposizione delle opere premiate nell’ambito della “Mostra del Presepe”, rassegna trentennale dedicata all’arte del presepe in ceramica. Curata da Daniela De Vincentis, responsabile del Museo della Ceramica di Grottaglie, la mostra è realizzata da Orione Comunicazione – che dal 2014 gestisce il Castello con la direzione artistica dell’architetto Raffaela Zizzari e il coordinamento di Luigi Orione Amato – con il patrocinio delle amministrazioni comunali di Gallipoli eGrottaglie. La mostra sarà aperta tutti i giorni (chiusa lunedì 11 e 18 dicembre e 8 gennaio) dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.

La tradizione figulina grottagliese, pienamente attestata già in età medievale, si caratterizza per la varietà morfologica, iconografica, decorativa e tecnica con la quale sono stati realizzati nel tempo oggetti finalizzati a usi funzionali, cultuali o prettamente ornamentali.

Parallelamente a questa produzione, già nel corso dell’Ottocento, l’artigianato locale realizza presepi in terracotta dipinta composti da figurine e paesaggi piccolissimi; pastorelli di ogni forma e grandezza con il Bambin Gesù sempre paffutello e sorridente nelle braccia di Maria accanto a Giuseppe; i Re Magi e poi i cavalli, le pecorelle, le casette, gli angeli e i pastori fra i quali l’immancabile “sbantusu”, personaggio colto in pieno stupore alla vista della stella…Continua a leggere

Potrebbero interessarti anche...