Terza edizione di “Babele – Festival Multidisciplinare d’Emergenza” a Gallipoli

“Babele – Festival Multidisciplinare d’Emergenza” a Gallipoli: un melting pot di linguaggi artistici e condivisione

Dal 7 al 17 settembre, a Gallipoli, si terrà la terza edizione di “Babele – Festival Multidisciplinare d’Emergenza”; si tratta di un evento organizzato da ZeroMeccanico Teatro con il patrocinio del Comune di Gallipoli – Assessorato alla Cultura.

Il festival è promosso dal Consiglio Regionale della Puglia nell’ambito dell’avviso pubblico “Futura – La Puglia per la Parità”, in collaborazione con il Parco Gondar. Direzione artistica di Ottavia Perrone e Francesco Cortese.

Per una settimana, Gallipoli si trasformerà in un luogo di pluralità, possibilità, scambio e confronto, così da abbracciare una vasta gamma di espressioni artistiche; tra esse: teatro, musica, arti visive, spettacoli, performance, talk e mostre. Questo festival agisce come un catalizzatore culturale, unendo artisti, pubblico e territorio in un’interazione reciproca.

In particolare, l’arte e la bellezza saranno gli strumenti principali per animare la città; si alterneranno spettacoli teatrali, incontri e momenti di riflessione, per tutte le età. Inoltre, il festival dedica un focus al “femminile plurale”.

Per maggiori informazioni e per effettuare le prenotazioni, chiama al numero 3483819266 o invia un’email a zeromeccanicoteatro@gmail.com

Il programma di “Babele – Festival Multidisciplinare d’Emergenza”

Programma completo di “Babele – Festival Multidisciplinare d’Emergenza”

Di seguito, un breve riepilogo del programma completo di “Babele – Festival Multidisciplinare d’Emergenza”:

  • Giovedì 7 settembre in Piazzetta Tellini – Ore 19 – Ingresso gratuito: Apertura con “Steli“, produzione di Stalker Teatro, un’installazione/performance interattiva che coinvolgerà il pubblico in un’esperienza visiva e musicale unica.
  • Sabato 9 settembre presso il Parco Gondar – Ore 20:30 – Ingresso gratuito: “Let My Body Be!” è una performance site-specific curata da Chiasma (Roma) che esplora la corporeità come espressione del diritto alla cittadinanza. Seguirà una serata con mostre d’arte visiva e un dance floor.
  • Domenica 10 settembre presso il Parco Gondar – Ore 20:30 – Ingresso 5 euro: “Preghiera del Mattino” di Principio Attivo Teatro è uno spettacolo che affronta le sfide legate al genere e alla parità. Anche in questa serata, ci saranno mostre d’arte visiva.
  • Venerdì 15 settembre presso il Museo Civico “Emanuele Barba” – Ingresso gratuito: “Wonder’s Echo” offre un’opportunità di scoprire la storia delle collezioni del museo attraverso un percorso visivo e sonoro.
  • Sabato 16 settembre al Parco Gondar – Ore 20:30 – Ingresso gratuito: Un talk con l’autrice Giulia Zollino su “Scopriti“, seguito da un DJ Set a cura di Rebecca Wilson.
  • Domenica 17 settembre al Parco Gondar – Ore 20:30 – Ingresso 5 euro: Chiusura della terza edizione di “Babele – Festival Multidisciplinare d’Emergenza” con la prima di “Mondo Sorcio“, una produzione di ZeroMeccanico Teatro.

Durante l’intera durata del festival, ci saranno anche mostre d’arte visiva curate da Massimo Pasca, con opere di diversi artisti del territorio.

ZeroMeccanico Teatro, attivo dal 2013, promuove progetti artistici che esplorano le dinamiche sociali e cercano di estrarre l’essenza di tali tematiche attraverso il linguaggio teatrale e la partecipazione della comunità.

Il loro impegno spazia tra laboratori, produzioni teatrali e festival; il focus è sul coinvolgimento delle nuove generazioni e delle persone con disabilità psichica e sensoriale.

 

Potrebbero interessarti anche...