Il cinema all’aperto torna a Gallipoli

Un nuovo progetto, sostenuto da “Cantina Coppola 1489”, porterà, dopo anni di assenza, il fascino del cinema all’aperto a Gallipoli. L’iniziativa, dal nome “La Terrazza del Cinema,” sarà un’arena a cielo aperto con 90 posti a sedere immersa nel verde della Tenuta Patitari, circondata dai vigneti autoctoni.

Il progetto è stato ideato da Nanni Coppola, in collaborazione con i cugini Giuseppe e Lucio Coppola. “La Terrazza del Cinema” si ispira alla tradizione delle arene salentine che un tempo trasformavano il territorio in un “cinema sotto le stelle” durante l’estate. Questi luoghi rappresentavano un’opportunità per vedere i film della stagione, permettendo di recuperarli a chi li aveva persi durante l’anno o desiderava rivederli, divenendo punti di aggregazione per diverse marine. Un esempio memorabile è l’arena Rivellino di Gallipoli, un luogo unico dove si poteva godere dei film stando immersi nella storia e rilassati sul mare.

Il progetto in questione proporrà nove film d’autore, una selezione che comprenderà uscite di stagione e grandi classici da riscoprire, offrendo una proposta affascinante per gli amanti del cinema, i cinefili, gli appassionati e i curiosi durante l’estate. Le proiezioni avverranno ogni sera alle 21:30, con un costo del biglietto di 5 euro fino a esaurimento dei posti disponibili.

I visitatori potranno godere non solo del cinema all’aperto ma anche di altre opportunità. Il biglietto del cinema infatti includerà una visita guidata alla cantina (su prenotazione) e uno sconto del 10% sugli acquisti di vino e olio. Inoltre, gli ospiti avranno la possibilità di trascorrere del tempo nel giardino della struttura e di ammirare una piccola esposizione di locandine e manifesti originali d’epoca, allestita nell’area prospiciente il moderno prospetto architettonico della cantina.

La programmazione sarà variegata e coinvolgerà pellicole premiate, candidati e vincitori di premi Oscar, capolavori della cinematografia. I film selezionati affronteranno temi sociali di grande attualità come l’omofobia ne “Il Signore delle Formiche” di G. Amelio, il rapporto genitori-figli e l’emarginazione in “The Whale” di D. Aronofsky. Ma ci saranno anche storie che celebrano i sentimenti umani fondamentali, come l’amicizia in “Gli Spiriti dell’isola” di M. McDonagh.

Tra i film proposti, ci saranno anche l’ultimo lavoro controverso di Nanni Moretti, “Il Sol dell’avvenire”, presentato con successo al Festival di Cannes, e due film strettamente autobiografici che raccontano la nascita di due passioni: il cinema in “The Fabelmans” di S. Spielberg e il teatro in “Forever young” di V. Bruni Tedeschi.

Inoltre, il programma includerà tre classici restaurati, proiettati di recente sul grande schermo: “Toro scatenato” di M. Scorsese, che ha regalato un premio Oscar a R. De Niro come miglior attore protagonista, e due film che rappresentano la storia del cinema: “Psyco” di A. Hitchcock e “Cantando sotto la pioggia” di S. Donen con le magnifiche coreografie di G. Kelly. La proposta di questi ultimi due classici sarà presentata in versione originale sottotitolata in italiano, in modo tale da godersi appieno queste opere cinematografiche.

Il progetto ha ricevuto il supporto tecnico degli esercenti del “Cinema Comunale” di Matera, che hanno fornito preziosi consigli per la realizzazione. La Cineteca di Bologna, tramite il suo progetto “Il Cinema Ritrovato,” ha dimostrato in passato quanto il ritorno dei classici al cinema sia gradito al pubblico e ha fornito alcuni dei film proposti, come “Psyco” e “Cantando sotto la pioggia.”

“La Terrazza del Cinema” si propone come un’esperienza culturale e cinematografica unica, con l’ambizione di contribuire a riportare il pubblico nei cinema e di regalare momenti indimenticabili a tutti gli amanti del grande schermo.

Potrebbero interessarti anche...