Parcheggi a Gallipoli per la stagione estiva 2023

Il caos dei parcheggi a Gallipoli sta finalmente volgendo al termine. L’amministrazione comunale ha infatti provveduto a fare chiarezza sulla situazione “calda” dei parcheggi estivi stagionali. Da un lato, è stato delineato il procedimento relativo ai vincoli paesaggistici e ambientali, mentre dall’altro è stato presentato il piano per la mobilità e la sosta, di competenza pubblica, e la situazione delle aree private destinate a parcheggi stagionali.

Complessivamente, sono disponibili circa 3.500 posti auto suddivisi in aree da non più di 500 posti ciascuna, come richiesto dalla deroga regionale adottata e dal vademecum per i Comuni costieri concordato in prefettura. Questi parcheggi saranno attivi entro la fine della settimana lungo la costa di Gallipoli.

Inclusa in questo discorso è anche l’area dei lidi della Baia Verde, dove finalmente si stanno valutando le richieste dei privati di aprire al pubblico anche i terreni adiacenti all’ex Praia del Sud. Al momento, solo i privati possono gestire le aree di sosta nella zona sud della Baia Verde e nella zona Li Foggi, presentando un’istanza per l’apertura di parcheggi temporanei.

Inoltre, sono disponibili altre aree di parcheggio comunali. Già attivi quelli di via Rossellini, con 340 posti, che presto (dal 1° al 31 agosto) saranno collegati con navette gratuite fino alle 2 o alle 3 di notte, il primo parcheggio presso il terminal degli autobus di via Zacà, con altri 350 posti complessivi, e l’area gratuita vicino allo stadio comunale nella prima parte della litoranea sud, con altri 340 posti.

Entro la fine di luglio o all’inizio di agosto, si completerà anche il secondo ampio parcheggio di via Francesco Zacà, che offrirà 340 posti, inclusi spazi per disabili e ciclomotori. Inoltre, è prevista l’apertura di un’area lungo la strada per Taviano, nella zona artigianale dietro l’ex stabilimento Rangers e della zona Rossa Terra, classificata come zona D2, ovvero area produttiva esistente.

Il Comune ha l’intenzione di sperimentare l’uso temporaneo di queste aree come parcheggi pubblici, offrendo almeno mille posti auto (oltre a 42 posti per disabili) per i visitatori estivi, con collegamenti tramite autobus urbani gratuiti e navette private a pagamento verso le spiagge attrezzate. Il Consiglio comunale ha preso atto della decisione già deliberata dalla giunta e ha dato il via libera alla convenzione per l’attivazione temporanea dei parcheggi nelle aree private della zona Pip.

Conferenza_stampa_Gallipoli

Conferenza Stampa in Comune

Potrebbero interessarti anche...