“Queen Unseen – Peter Hince”: la mostra della storica band fa tappa a Gallipoli

Dopo il grande successo a Torino, il tour europeo della mostra “Queen Unseen – Peter Hince” si sposta a Gallipoli (Le).

L’esposizione presenta una collezione di oggetti memorabili e una selezione di fotografie della band scattate dal road manager, Peter Hince. Proprio attraverso queste immagini ed artefatti viene raccontato l’eccezionale percorso umano e professionale dei Queen e del loro carismatico frontman Freddie Mercury.

La città di Gallipoli è la seconda tappa del tour europeo, inizialmente denominato “Queen Experience – Peter Hince” modificato poi in “Queen Unseen – Peter Hince”.

Il tour è partito dall’Archivio di Stato di Torino lo scorso aprile; in ottobre proseguirà a Roma, per poi toccare Milano e altre importanti città italiane ed estere.

La mostra segna anche un importante passo per quanto riguarda la riapertura dello storico Teatro Italia a Gallipoli ed è attiva già dallo scorso 27 luglio, per proseguire poi fino al 24 settembre 2023.
Dopo un periodo di chiusura dovuto alla pandemia, il teatro quindi accoglie nuovamente il pubblico con una variegata offerta culturale, che include mostre ed eventi.

Peter Hince, soprannominato “Ratty”, ha avuto l’opportunità di accedere sia agli aspetti professionali che personali della band. Ciò gli ha permesso di catturare momenti significativi attraverso i suoi scatti memorabili.
La sua collaborazione con i Queen inizia come responsabile degli strumenti e del soundcheck nel 1975. Ben presto guadagna la fiducia dei membri della band e inizia a fotografarli nel 1976; continua fino al 1986, con un’attenzione particolare dedicata a Mercury.
La mostra si concentra in modo particolare sul cantante; tra le fotografie spiccano alcune delle sue immagini più iconiche, catturate in studio di registrazione, sul set dei video musicali più celebri o durante sessioni fotografiche, dove Mercury è ritratto con abiti regali.

La carriera dei Queen è documentata dettagliatamente anche attraverso una ricca esposizione che include oggetti della collezione personale di Niccolò Chimenti, uno dei principali collezionisti europei dei Queen.

La mostra quindi non offre solo uno sguardo alla band attraverso le fotografie di Hince, bensì un’esperienza unica arricchita da oggetti memorabili, dischi, poster, strumenti musicali, abiti, documenti e cimeli originali appartenuti ai membri della band.
Il percorso espositivo si conclude con un’area video che proietta rari frammenti dei concerti internazionali della band.

“Queen Unseen – Peter Hince” rappresenta un’opportunità imperdibile per i fan di scoprire dettagli inediti sulla band e di approfondire la conoscenza di un gruppo che ha influenzato la musica degli ultimi cinquant’anni, rimanendo ancora incredibilmente attuale.

La produzione di “Queen Unseen – Peter Hince” è a cura di BLU&BLU NETWORK s.r.l. di Roma. La mostra di Gallipoli è organizzata con il patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Gallipoli, con la collaborazione di Teatro Italia, Switch Film, Mediamorfosi e Inside Salento di Fernando Nazaro.

  • Teatro Italia, Corso Roma, 217, Gallipoli
  • Dal 27 luglio al 24 settembre 2023
  • Orario di apertura al pubblico: 18.00 – 01.00
  • Costo dell’ingresso: 10 € intero, 8 € ridotto (under 18, over 65 e convenzioni)

Potrebbero interessarti anche...