Via al progetto “Chiese aperte-Catechesi con l’arte”

È partito all’inizio di questa settimana il progetto “Chiese aperte-Catechesi con l’arte”, un’iniziativa finalizzata a valorizzare il patrimonio artistico, architettonico e culturale dei luoghi sacri situati nel centro storico di Gallipoli. L’idea di promozione artistica, culturale e religiosa è frutto della collaborazione tra la parrocchia di Sant’Agata, il Comune di Gallipoli e la Pro loco.

Fino alla fine di settembre, si dedicherà un’attenzione particolare ai tesori custoditi all’interno delle chiese gallipoline; uno sguardo che va oltre la mera dimensione religiosa e che restituisce all’arte la sua funzione pedagogica.

L’obiettivo è quello di superare l’idea che le opere d’arte all’interno delle chiese siano semplicemente arredi, riportandole alla loro vocazione narrativa di contenuti di fede considerati fondamenta di una comunità che si riunisce intorno al concetto di bellezza (intesa come strumento di salvezza e trionfo del bene).
Quest’esperienza, unica nel suo genere ed imperdibile, è stata concepita per stimolare le capacità cognitive e sensoriali dei partecipanti.

L’iniziativa prevede momenti di illustrazione, contemplazione e riflessione, tutti accompagnati da emozionanti e coinvolgenti performance artistiche.
Il progetto rappresenta un percorso che unisce fede e cultura, focalizzato su alcune delle opere pittoriche più rappresentative del patrimonio religioso cittadino.

Le sessioni di catechesi con l’arte si sono svolte il 21 e 22 agosto presso la basilica concattedrale di Sant’Agata, nel centro storico, dalle 20:00 alle 21:30.
Altri appuntamenti sono previsti il 4 e 5 settembre presso la chiesa degli Angeli e l’11 e 12 settembre presso la chiesa delle Anime.

Potrebbero interessarti anche...