Carabinieri in bici: controlli più incisivi e rispettosi dell’ambiente

L’obiettivo dei Carabinieri di Gallipoli è garantire un controllo del territorio più efficace e vicino alle persone, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Per raggiungerlo, ai tradizionali servizi di controllo straordinario del territorio è stato affiancato anche l’utilizzo di bici e quadricicli elettrici.

Da inizio estate, le pattuglie quotidianamente svolte su bici elettriche e Polaris Ranger hanno consentito ai Carabinieri di alternare l’azione di vigilanza a frequenti soste e hanno permesso loro di transitare nei caratteristici vicoli del centro storico e nelle aree marine pedonalizzate.

Questi mezzi rappresentano sicuramente delle soluzioni ecologiche e sostenibili, che coniugano l’attività preventiva e operativa alla tutela dell’ambiente, un aspetto al quale l’Arma presta da sempre una grande attenzione.

Nel centro storico di Gallipoli e nei pressi della Baia Verde sono già stati effettuati oltre 70 controlli di questo tipo.
Tale servizio ha fatto sì che venissero monitorate più efficacemente alcune zone della movida salentina, difficilmente raggiungibili altrimenti.

Nelle calde settimane di agosto, i Carabinieri intensificheranno il servizio di controllo del territorio, sia tradizionale che con mezzi elettrici. Ciò garantirà maggiore sicurezza e vicinanza quotidiana a cittadini, turisti e visitatori nella penisola salentina, in modo ancora più efficiente e versatile.

Potrebbero interessarti anche...