Ombrelloni e lettini “abusivi” sequestrati alla Purità

Nel tardo pomeriggio di ieri (26 giugno 2023) si è svolto un controllo mirato presso la spiaggetta della Purità nel centro storico di Gallipoli. Agenti della polizia di stato, capitaneria di porto e polizia locale hanno collaborato in una verifica congiunta al fine di prevenire attività abusive e l’uso improprio e non autorizzato degli spazi demaniali e delle arcate poste sotto le mura urbane.

L’operazione ha dato risultati positivi, con la rimozione e il sequestro, al termine dell’ispezione, di diverse attrezzature da spiaggia (quali ombrelloni, sdraio e lettini, nonché di un banchetto in legno con il listino prezzi per l’affitto delle attrezzature).
Quest’attività di noleggio attualmente non dispone di alcuna autorizzazione comunale o concessione demaniale, divenendo così attività e occupazione abusiva. Pertanto, tutto il materiale trovato vicino alle mura è stato rimosso e preso in custodia dalla polizia locale, in attesa di ulteriori indagini.
L’iniziativa di ripristinare la legalità è stata avviata grazie alla segnalazione dell’anomalia sulla spiaggetta del centro storico, diffusa tramite un post sui social dal capogruppo di Gallipoli Futura, Flavio Fasano.
Allo stesso tempo, anche il sindaco Stefano Minerva ha deciso di affrontare la questione, sfruttando l’attività di controllo congiunto già in corso sul territorio da parte delle forze dell’ordine per garantire l’ordine e il rispetto delle regole durante l’intera stagione estiva, iniziando proprio dal caotico centro storico.
I dettagli dell’operazione di “bonifica” sulla spiaggia della Purità saranno resi noti nelle prossime ore, ma una cosa è certa: la spiaggia della Purità è e deve rimanere una spiaggia libera.
Ulteriori interventi in corso riguardano la pulizia delle arcate e l’installazione di una cabina per il deposito delle attrezzature da spiaggia negli spazi sotto le arcate della rampa di accesso.
Tuttavia, ciò avverrà nei tempi previsti ed una volta ottenute le necessarie autorizzazioni.

 

Potrebbero interessarti anche...