Gallipoli in Poesia

È partita il 14 ottobre la quinta edizione del Festival gallipolino dedicato alla Poesia nazionale e locale. La manifestazione è promossa dall’Assessorato alla Cultura ed è organizzata con la direzione artistica dell’Associazione ZeroMeccanico.
Lo slogan “un Paese ci vuole” indica la necessità di dare valore alla comunità nel complesso e alla dimensione umana del paese. La poesia si trasforma da un atto personalistico a un elemento di condivisione coinvolgendo l’intera collettività. Se ne semplificano i contenuti per poter essere accolte anche dai più giovani.
Sono previste una serie di iniziative svolte in luoghi insoliti. Inoltre, il Comune di Gallipoli ha bandito il concorso “Oju Lampante” con lo scopo di promuovere i versi di autori e autrici locali.
Con la prima parte, come di consueto, nel Festival si alternano i laboratori di poesia partecipata, attraverso incontri con poeti e reading, nella seconda sezione i poeti gallipolini omaggiano i concittadini con poesie dedicate alla città.
Ospite d’onore il poeta Bruno Tagnolini che terrà due lezioni di poetica dedicate alla scrittura per adulti e piccoli. Il poeta vive tra Bologna e Lecce e scrive soprattutto per i bambini (autore in TV dell’Albero Azzurro o della Melevisione).
Il primo incontro si terrà questa sera (giovedì 27 ottobre), presso Spazio Zero, sul tema “la prosa dice, la poesia fa” e sono invitati adulti e bambini a partire dagli 8 anni. Il secondo incontro domani (venerdì 28 ottobre), presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Polo 2, dal titolo “Il mormorio poetico del mondo” dedicato a insegnanti, educatori e genitori.
Appuntamenti da non perdere per arricchire anima e spirito!
AmC

Potrebbero interessarti anche...