Gallipoli, qui dove finisce il mare ed inizia la terra

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Gallipoli assieme all’associazione 34° Fuso di Corigliano d’Otranto ha organizzato una serie di attività per potenziare i centri culturali della città, ovvero il Museo Civico “E. Barba”, la Biblioteca Comunale e l’Archivio Storico.

Grazie al nuovo progetto promosso dal Fondo Cultura del Ministero della Cultura, “Gallipoli, qui dove finisce il mare e inizia la terra”, in linea con gli obiettivi del Comune di Gallipoli, è stato realizzato un ricco programma di eventi gratuiti dall’8 al 29 giugno, che includono passeggiate, laboratori creativi e visite insolite.

Il primo appuntamento denominato “Generazione Oceano” si terrà oggi, 8 giugno, dalle 17 alle 19 (ritrovo ore 17:00 presso Piazza Aldo Moro-Canneto). In occasione della Giornata Mondiale dell’Oceano, tale evento sarà una passeggiata di pulizia e raccolta dei rifiuti organizzata in collaborazione con Plastic Free, al fine di toccare con mano e riflettere sull’impatto ambientale delle attività di pesca.

Giovedì 15 giugno, la Biblioteca Comunale ospiterà un laboratorio creativo su ecologia e sostenibilità (“Regali del Mare”) per bambini e ragazzi, a partire dalle ore 9.30. Gli oggetti misteriosi donati dall’oceano prenderanno vita nelle mani dei partecipanti.

Sabato 17 giugno, a partire dalle ore 17, presso la Biblioteca Comunale si terrà un seminario per adulti sui principali nodi da pesca (“L’arte di annodare”) a cura del pescatore gallipolino Lucio Chetta. Successivamente avrà luogo un tour per le famiglie (“Archivio Pop Up”), che saranno accompagnate dall’archivista per scoprire curiosità e aneddoti dell’archivio storico di Gallipoli.

Domenica 18 giugno, dalle 10 al 13, presso la Biblioteca Comunale i partecipanti all’attività “L’intrecciatore di Nasse” potranno esplorare l’antica tecnica tradizionale dell’intreccio in giunco, grazie ad Antonio Vincenti, ​​per creare piccole nasse, utilizzate tutt’oggi per la pesca.

L’appuntamento finale si terrà giovedì 29 giugno presso la Biblioteca Comunale con un laboratorio di cartapesta per bambini dai 3 ai 6 anni (“Pesciolini in Cartapesta”), a partire dalle ore 17.

 

 

Potrebbero interessarti anche...