Alezio, XII edizione del Premio Antonio Maglio

Antonio Crispino ha vinto la dodicesima edizione del Premio Nazionale di Giornalismo “Antonio Maglio” con la sua inchiesta intitolata “Utero in affitto, il business di un’agenzia Usa: catalogo per scegliere l’etnia dei bimbi, tour in Italia e pacchetti fino a 200mila euro“, pubblicata su Il Messaggero il 27 marzo 2023.

I secondi premi sono stati assegnati ex aequo a Gianmarco di Napoli, articolo “La morte di Viviana apre la strada all’Operazione Primavera della sanità” (pubblicato su IL7 Magazine il 31 marzo 2023) e ad Anna Manuela Vincenti, articolo “L’importanza di difendere e tutelare le coste” (pubblicato su Atlante, il magazine della Treccani, il 20 settembre 2022).

Alla Professoressa Floriana Conte è stata conferita una Menzione Speciale  per l’articolo “Storie dell’arte e donne istruite. Libri, film, maestre e maestri, opere d’arte per cittadine indipendenti“, pubblicato su Bee magazine il 15 settembre 2022. La Professoressa Conte insegna Storia dell’Arte moderna, dell’Arte contemporanea e Museologia presso l’Università di Foggia.

Il Premio alla Carriera spetta a Gabriella Simoni, inviata di guerra con oltre 30 anni di esperienza nelle testate giornalistiche di Mediaset. Ha dimostrato un impegno costante, tenacia e coraggio nel raccontare i conflitti che insanguinano il mondo, fino all’invasione russa dell’Ucraina. Simoni è testimone delle sofferenze inflitte alle persone e delle distruzioni causate dalla guerra, e sottolinea sempre l’importanza della pace come unico obiettivo da perseguire.

A Raffaele Lorusso (responsabile dei Rapporti Internazionali della Federazione della Stampa) e a Gianfranco Summo (vicepresidente vicario di Casagit Salute) saranno assegnate Targhe Speciali.

Nella sezione “Comunicare il Salento” è conferito un Riconoscimento Speciale ad Antonio Filograna Sergio; imprenditore nel settore calzaturiero, ha sviluppato con successo la “Leo Shoes”, promuovendo così il territorio salentino sia a livello nazionale che internazionale.

Nella sezione “I Giovani Comunicano”, è conferito un Riconoscimento all’Istituto Comprensivo di Alezio per il cortometraggio “Terramara“, che tratta il tema dello smaltimento illecito dei rifiuti. Il cortometraggio, realizzato da studenti, docenti ed esperti, ha ottenuto il secondo posto tra le scuole finaliste del concorso “Cinemozioni Generazioni don Milani“; mentre, ha ottenuto il primo posto nella Sezione sociale del Concorso nazionale dei film brevi “Corto Fiction” di Chianciano Terme.

La cerimonia di consegna degli attestati si svolgerà ad Alezio (Lecce) oggi, venerdì 1° settembre, con inizio alle ore 19:30, nella piazza antistante il Museo Messapico intitolata ad Antonio Maglio.

La serata di premiazione sarà condotta dal giornalista Marcello Favale e aperta dal presidente dell’Associazione Maglio, Adelmo Gaetani, e dal sindaco di Alezio, Andrea Barone. Seguiranno i saluti delle autorità presenti e del presidente emerito on. Giacinto Urso.
Infine, il presidente onorario dell’Associazione, prefetto Carlo Schilardi, terrà l’intervento conclusivo. Tra gli invitati ci saranno autorità istituzionali, religiose, esponenti delle professioni e dell’imprenditoria, del mondo universitario, scolastico, della cultura e della società civile.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Maglio e dal Comune di Alezio, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti e della Federazione della Stampa, in collaborazione con Quarta Caffè, Cantina Coppola di Gallipoli, Consorzio Olio Extravergine Dop di Terra d’Otranto, Azienda Foresta Forte, Agriturismo Santa Chiara di Alezio e la rivista online ilGrandeSalento.it.

Potrebbero interessarti anche...