Programma civile e religioso della festa patronale di Santa Cristina
Dal 23 al 25 luglio Gallipoli festeggia Santa Cristina, la patrona “estiva” della città, con un ricco programma civile e religioso.
La celebrazione è iniziata ieri (23 luglio) con la Santa Messa nella cappella di Santa Cristina, presieduta dal parroco don Gigi De Rosa, rettore del Santuario di Santa Maria del Canneto, e seguita dall’accensione della lampada votiva che ha dato ufficialmente inizio alla festa patronale.
Dopo la solenne processione delle 19:00 di ieri sera, uno degli eventi più attesi è la tradizionale Cuccagna a mare, in cui i partecipanti si sfidano a catturare una bandierina posizionata sulla cima di un palo reso scivoloso. L’attività si svolgerà oggi alle ore 17:00 presso il Seno del Canneto.
Le luminarie “Fabbrica dei Lumi” di Daniele Cipriani illuminano il corso Roma e i punti più significativi della città. Come sempre, sono presenti bancarelle commerciali lungo il corso Roma ed il viale Bari.
Durante la serata del 24 luglio, sono previsti diversi spettacoli musicali, tra cui un’esibizione dell’orchestra di fiati “Santa Cecilia-Città di Gallipoli” diretta dal maestro Alessandro Manzolelli, con la partecipazione del soprano Antonello Alemanno e del tenore Giampiero Ruffino.
Infine, la festa si conclude il 25 luglio con una serie di eventi di strada, inclusa una performance della Salento Street band e un concerto della Mediterranean Psychedelic Orkestra con Luigi Bruno. A seguire, appuntamento all’1 di notte, presso il Molo Foraneo, con lo spettacolo dei tradizionali fuochi d’artificio che illumineranno il cielo di Gallipoli con cromie suggestive e coloreranno la città di straordinaria bellezza.
La festa di Santa Cristina è un momento di grande gioia e partecipazione per i cittadini di Gallipoli e una buona occasione per i turisti di immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali.
Di seguito sono riportate le locandine con il dettaglio del programma religioso e civile della festa patronale.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.