Workshop gratuito di digitalizzazione multimediale: iscrizioni aperte

Il workshop “Visioni nel tempo”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Gallipoli, è programmato per il 18 novembre. L’evento è focalizzato sulla digitalizzazione multimediale ed è aperto a 50 partecipanti. Gli iscritti avranno l’opportunità di apprendere il processo di acquisizione di file multimediali da materiale testuale, fotografico e audiovisivo.

Il workshop, gestito in collaborazione con Esterno Notte – Associazione ETS, avrà una durata totale di 8 ore. Sarà composto da una parte teorica e una pratica e si concentrerà sulla digitalizzazione e la conversione di file da supporto analogico a digitale.

Nello specifico, insieme ai partecipanti, si effettuerà una raccolta di materiale d’archivio proveniente da vecchie foto, pellicole e diapositive, al fine di creare un archivio multimediale dedicato al territorio. Questo archivio sarà poi disponibile per la consultazione da parte dei cittadini di Gallipoli. L’obiettivo è recuperare preziose foto di famiglia, filmati da VHS, testi da manoscritti e documenti, riportando alla luce immagini del passato che possano essere confrontate con la realtà attuale.

Il progetto è aperto sia agli appassionati del settore che a coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo della digitalizzazione, al fine di acquisire conoscenze teoriche e pratiche di base. Si mira a guidare i partecipanti nella comprensione degli aspetti tecnici della ricerca antropologica, della digitalizzazione e della condivisione di immagini tramite i social media.

La struttura del workshop

La prima parte del workshop sarà dedicata alla parte teorica. Si spiegherà l’importanza delle tecnologie di digitalizzazione, nonché le tecniche di utilizzo degli strumenti come lo scanner e i vari formati per la lavorazione di file testuali e documenti. Successivamente, il workshop darà le basi della digitalizzazione di materiale fotografico, illustrando le diverse tipologie di file d’immagine e le loro caratteristiche. Si parlerà anche dell’importanza della narrazione attraverso le immagini, catturando luoghi, emozioni e epoche attraverso gli scatti. Verrà esplorato l’approccio antropologico alla ricerca di immagini storiche e il loro confronto con la vita quotidiana.
Il workshop poi includerà l’aspetto pratico della digitalizzazione audiovisiva, la creazione di file digitali da VHS e la loro conversione in video adatti per i social media, oltre alla post-produzione delle immagini e dei video raccolti.

Requisiti ed istruzioni per l’iscrizione

La partecipazione al workshop è gratuita e aperta a persone di età superiore ai 18 anni. Per ottenere l’attestato di partecipazione, è necessario partecipare per l’intera durata del workshop.
Le domande di iscrizione saranno considerate in ordine cronologico, e eventuali rinunce dovranno essere comunicate all’indirizzo comunicazione@comune.gallipoli.le.it.

Per iscriversi, si prega di compilare il seguente modulo: https://forms.gle/vwE4HLBLQqMfTAF69.

Locandina workshop "Visioni nel tempo"

Potrebbero interessarti anche...