Gallipoli, qui dove finisce il mare ed inizia la terra
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Gallipoli assieme all’associazione 34° Fuso di Corigliano d’Otranto ha organizzato una serie di attività per potenziare i centri culturali della città, ovvero il Museo Civico “E. Barba”, la Biblioteca Comunale e l’Archivio Storico.
Grazie al nuovo progetto promosso dal Fondo Cultura del Ministero della Cultura, “Gallipoli, qui dove finisce il mare e inizia la terra”, in linea con gli obiettivi del Comune di Gallipoli, è stato realizzato un ricco programma di eventi gratuiti dall’8 al 29 giugno, che includono passeggiate, laboratori creativi e visite insolite.
Il primo appuntamento denominato “Generazione Oceano” si terrà oggi, 8 giugno, dalle 17 alle 19 (ritrovo ore 17:00 presso Piazza Aldo Moro-Canneto). In occasione della Giornata Mondiale dell’Oceano, tale evento sarà una passeggiata di pulizia e raccolta dei rifiuti organizzata in collaborazione con Plastic Free, al fine di toccare con mano e riflettere sull’impatto ambientale delle attività di pesca.
Giovedì 15 giugno, la Biblioteca Comunale ospiterà un laboratorio creativo su ecologia e sostenibilità (“Regali del Mare”) per bambini e ragazzi, a partire dalle ore 9.30. Gli oggetti misteriosi donati dall’oceano prenderanno vita nelle mani dei partecipanti.
Sabato 17 giugno, a partire dalle ore 17, presso la Biblioteca Comunale si terrà un seminario per adulti sui principali nodi da pesca (“L’arte di annodare”) a cura del pescatore gallipolino Lucio Chetta. Successivamente avrà luogo un tour per le famiglie (“Archivio Pop Up”), che saranno accompagnate dall’archivista per scoprire curiosità e aneddoti dell’archivio storico di Gallipoli.
Domenica 18 giugno, dalle 10 al 13, presso la Biblioteca Comunale i partecipanti all’attività “L’intrecciatore di Nasse” potranno esplorare l’antica tecnica tradizionale dell’intreccio in giunco, grazie ad Antonio Vincenti, per creare piccole nasse, utilizzate tutt’oggi per la pesca.
L’appuntamento finale si terrà giovedì 29 giugno presso la Biblioteca Comunale con un laboratorio di cartapesta per bambini dai 3 ai 6 anni (“Pesciolini in Cartapesta”), a partire dalle ore 17.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.