Nel Centro Storico troppi abusi

Si legge in questi giorni di fine estate su varie testate giornalistiche di abusi e trasgressioni avvenute nel Centro Storico di Gallipoli durante tutta la stagione.

Sembrerebbe paradossale parlarne solo adesso, se non fosse che sin dai primi di giugno sono state tantissimele segnalazioni giunte da parte di cittadini residenti e dall’Associazione “Abitanti e amici del Centro Storico” attraverso il suo Presidente Roberto Piro.

Avendo ottenuto pochi e scarsi risultati quest’ultimoha deciso di scrivere direttamente al Prefetto esprimendo il proprio disappunto verso le Istituzioni che non s’impegnano abbastanza per far rispettare le regole costantemente e consapevolmente calpestate con la certezza di farla franca”.

Le principali denunce hanno riguardato l’occupazione abusiva degli spazi anche per il doppio o il triplo di quello concesso, spesso bloccando strade e viabilità; i rifiuti sparsi ovunque con grave pregiudizio per salute e sanità pubblica; le emissioni sonore a partire dalla musica ad alto volume in orari notturni di bar o ape-calessini, per arrivare ai fuochi d’artificio sparati da spazi pubblici e privati senza alcuna autorizzazione. Infine, il mancato rispetto delle distanze di sicurezza che in alcune occasioni hanno messo in difficoltà perfino le ambulanze che si sono dovute muovere a passo d’uomo. Non sono mancate anche segnalazioni dei NAS che hanno rilevato illeciti spesso ignorati.

Un dettagliato resoconto, dunque, destinato al Prefetto Maria Rosaria Trio che ci auguriamo voglia intervenire prevedendo misure più severe e interventi più evidenti, purtroppo, ormai per la prossima estate.

AmC

 

Potrebbero interessarti anche...