LA GUARDIA COSTIERA SALVA L’EQUIPAGGIO DI UN PESCHERECCIO A 6 MIGLIA DA PUNTA PROSCIUTTO

LA GUARDIA COSTIERA SALVA L’EQUIPAGGIO DI UN PESCHERECCIO A 6 MIGLIA DA PUNTA PROSCIUTTO

Durante la notte di giovedì 7 luglio la Guardia Costiera di Gallipoli, intorno alle 20:00, è allertata per il mancato rientro di un peschereccio nel porto di Campo Marino di Maruggio. A bordo un Comandante (32 anni), un direttore di macchine (42 anni) e un marinaio (37 anni), la segnalazione proviene dalle relative famiglie allarmate dalle condizioni meteo e dall’assenza di contatti telefonici.

Immediato l’intervento della Guardia Costiera di Bari che, non rilevando la presenza del peschereccio attraverso una prima ricognizione radio satellitare attraverso la sala operativa del VI Marittime Rescue Sub Center, ha cominciato a coordinare le operazioni di salvataggio coinvolgendo le Capitanerie di Porto di Taranto e Gallipoli e l’Aeronautica di Gioia del Colle per ottenere in ausilio gli elicotteri.

Intorno alle 4:30 una Motovedetta della Capitaneria di Gallipoli intercettava i 3 naufraghi stremati, a circa 6 miglia da Punta Prosciutto, in mare da diverse ore dopo lo sprofondamento del peschereccio. Sono riusciti a restare a galla grazie ai dispositivi di sicurezza e ai giubbotti di salvataggio, subito affidati alle cure del 118 nonostante le discrete condizioni di salute.

 

AmC

Potrebbero interessarti anche...