PICCOLI VELISTI MESSI ALLA PROVA DAL BRUTTO TEMPO

PICCOLI VELISTI MESSI ALLA PROVA DAL BRUTTO TEMPO

Maltempo Gallipoli soccorsi 5 piccoli velisti

Maltempo Gallipoli soccorsi 5 piccoli velisti

Ieri 7 luglio come di consueto, nel primo pomeriggio al largo del Seno della Purità, si svolgevano le esercitazioni di alcuni giovani velisti del Circolo Vela di Gallipoli, con condizioni meteo che non destavano alcuna preoccupazione.

Il repentino arrivo del maltempo li ha messi in difficoltà. La pioggia e il forte vento hanno ribaltato le imbarcazioni e 5 piccoli velisti, tra i 10 e i 12 anni, sono caduti in mare senza riuscire a guadagnare la riva a causa delle correnti avverse. Tempestivo è stato l’intervento dell’Istruttore e dello stesso Circolo Vela che, dopo aver preventivamente segnalato alla Capitaneria di Porto la presenza delle imbarcazioni in mare, ha inviato in supporto il proprio gommone di assistenza.  Le imbarcazioni sono state messe in sicurezza e i ragazzi tratti in salvo senza alcuna conseguenza, entro le 18:30, accolti da un grande applauso degli astanti che avevano assistito. Sono giunte sul posto anche una motovedetta della Guardia Costiera e sulla terraferma una pattuglia dei Carabinieri.

Come si suol dire “tutto bene quel che finisce bene!” Se per i velisti affrontare il brutto tempo è “ordinaria amministrazione”, nelle regate e generalmente in mare succede continuamente ed è d’insegnamento per i piccoli neofiti, per chi è meno esperto l’episodio funga da monito per non dimenticare mai di verificare le condizioni metereologiche poco prima delle uscite in mare.

 

AmC

Potrebbero interessarti anche...