La Purità di Gallipoli, tra le 24 spiagge mozzafiato dell’Europa Meridionale elette dal Guardian
Una notizia che può essere sfuggita a molti è che circa 3 mesi fa il “Guardian”, famoso quotidiano britannico, ha annoverato tra le 24 “secret beaches” più affascinanti d’Europa la spiaggia della Purità di Gallipoli. Le altre in Italia sono Sperlonga, Trapani e Scilla e poi divise tra Spagna, Croazia, Grecia, Francia e Portogallo.
Titola così “Sognate mari caldi e spiagge tranquille e soleggiate? I nostri giornalisti scelgono le loro spiagge preferite ..” e all’interno “.. la città fortificata di Gallipoli è meno famosa dell’omonima turca ma altrettanto bella, con una spiaggia sabbiosa e libera nel suo centro storico su un’isola..”
Segue il racconto di come raggiungerla con mezzi pubblici o, visto l’aspetto pianeggiante, con la bicicletta godendosi una sosta per pranzare a base di frise.
Questa meravigliosa spiaggetta è, da sempre, uno dei luoghi più amati dai cittadini in cui potersi rilassare o passare del tempo in compagnia. Intorno alla stessa c’è anche un alone di mistero, dai gallipolini, è conosciuta anche come “Seno della Purità” e, per quanto il suo nome derivi certamente dalla preziosa e limitrofa Chiesa di Santa Maria della Purità, si alternano varie leggende. La prima sostiene che qui è stato trovato il seno di Sant’Agata patrona della città a cui è dedicata la cattedrale; un’altra narra di una madre che trovò il suo bambino mentre succhiava da un seno e smise solo quando sentì il nome di Sant’Agata e un’ultima, ancora più fantasiosa, parla di una madre sirena che si impossessava delle ragazze rimaste sulla spiaggia fino a tarda sera.
Se la storia è dubbia non lo è altrettanto la singolarità e il fascino di questo scorcio. È strano come quanto ci circonda diventi scontato e come, tuttavia, leggendo apprezzamenti su un illustre giornale ci inorgogliamo. Non deve mai risultare ovvia la fortuna di vivere in un territorio pieno di bellezza per non dimenticare che questa è la nostra vera ricchezza che va preservata ad ogni costo.