La settimana della cultura e del mare

Giunge alla decima edizione l’evento di marketing territoriale, turistico e culturale “Settimana della cultura e del mare” che si tiene a Gallipoli dal 24 al 30 ottobre 2022.

Mostre, laboratori, incontri, musica e degustazioni organizzati dall’Associazione “Puglia&Mare” con il sostegno del Comune di Gallipoli e lo sportello pesca del GAL Terra d’Arneo, lo scopo èvalorizzare il mare e quanto allo stesso collegato.

Gli appuntamenti organizzati, aperti al pubblico e del tutto gratuiti, sono stati presentati nella conferenza stampa che si è tenuta il 20 ottobre presso la Sala Conferenze del Comune di Gallipoli:

Il 24 ottobre alle 18:00, presso la Galleria dei Due Mari, inaugurazione delle mostre di pittura (Biagio Magliani) e fotografica (Alfonso Zuccalà).
Il 25 ottobre dalle 9:00, presso il Chiostro dei domenicani,laboratori esperienziali per le scuole primarie; alle ore 18:00, presso la Galleria dei Due Mari, la giornalista Tiziana Grassi dialoga con Eleonora Tricarico in un parterre tutto al femminile.
Il 26 ottobre, presso la Pinacoteca Coppola, corso di giornalismo “Comunicare il mare: giornalismo e scrittura innovativa, narrazioni e immagini del mare”; alle 18:00, presso la Galleriadei Due Mari, “il Salotto del mare” con il maestro d’arte Antonio Vincenti e il pescatore-poeta Lucio Chetta.
Il 27 ottobre alle 9:30, presso la spiaggia della Purità – Galleria Palazzo Grumesi, il “Mare che educa e salva”; alle 18:00, presso la Galleria dei Due Mari, una serie di interventi tra cui la riscoperta della musica popolare gallipolina e la proiezione di diapositive sui 500 anni del Taglio del Rivellino commentate dallo storico Elio Pindinelli.
Il 28 ottobre dalle 9:00, presso il Chiostro dei domenicani, laboratori esperienziali per le scuole primarie; alle 18:00, presso la Galleria dei Due Mari, “Il mare di inchiostro” con il fotografo e regista pugliese Carlos Solito.
Il 29 ottobre alle 9:30, presso il Teatro Schipa, workshop “Madre Mare: la Blue Economy: prospettive per il futuro”; alle 15:30 “Il mare di Gallipoli” visita guidata nella città di Gallipoli, segue nel Centro storico la scoperta delle “Corti in festa” per ammirare lavorazioni artigianali, ascoltare buona musica sorseggiando ottimo vino proposto dai sommelier della Fisar.
Il 30 ottobre alle 19:30, presso il Teatro Schipa, Premio “Vela Latina” e Premio “Icaro” con l’intrattenimento del cantautoreMino De Santis e l’ensemble Terra del Sole.

Complimenti agli organizzatori per l’ottimo programma da non perdere!!

AmC

Potrebbero interessarti anche...