Elezioni settembre 2022 – anche Gallipoli ha un suo rappresentante in Parlamento

Salvatore Di Mattina, imprenditore gallipolino e dimissionario della Giunta comunale del Sindaco Minerva, è stato eletto nella fila delle “Lega”. Nello stesso partito è stato eletto anche il leccese Roberto Marti con l’uninominale al Senato. Risultati più confortanti, nel complesso, per il partito di Salvini in Provincia di Lecce dove raggiunge il 7% con 2 punti in più rispetto al dato regionale fermo al 5% e 1 punto percentuale in più rispetto la precedente tornata del 2018.
In generale nei collegi uninominali sbanca il centro-destra, per “Fratelli d’Italia” sono eletti Raffaele Fitto e Saverio Congedo mentre Antonio Gabellone, qualora il primo diventi Ministro, potrebbe entrare in Parlamento. Nelle fila di Forza Italia è eletto, con il proporzionale, il già onorevole Mauro D’Attis che, avendo conquistato un posto nel collegio uninominale Lecce-Brindisi, cede il posto al leccese Andrea Caroppo Europarlamentare a Bruxelles. Sempre a destra viene riconfermato nell’Uninominale di Galatina Alessandro Colucci.
A sinistra viene eletto un unico leccese nel plurinominale ed è Claudio Stefanazzi, capolista del centro-sinistra in provincia di Lecce. All’uninominale non riesce ad affermarsi Sebastiano Leo nonostante raggiunga il miglior risultato della coalizione nei collegi pugliesi.
Buoni i risultati anche per i 5 Stelle, gli eletti leccesi sono Leonardo Donno e Antonio Trevisi ex consigliere regionale e di recente nella segreteria dell’ex Ministro Fraccaro.
Non è stata eletta, tra i grandi esclusi, l’ex Ministra Teresa Bellanova e con lei nessuna donna un dato triste che dovrebbe farci riflettere.
Il nostro dovere votando si è concluso e per i nostri rappresentanti comincia l’avventura
AD MAIORA!

AmC

Potrebbero interessarti anche...