Sanità, tac fuori uso a Galatina e Gallipoli: disagi

Caos nella sanità salentina: sono di nuovo fuori uso le Tac degli ospedali di Gallipoli e di Galatina. Dopo i guasti di un mese addietro, i macchinari che effettuano la tomografia assiale computerizzata sono andati nuovamente in avaria, da qualche giorno. In affanno il servizio del 118, costretto a far ricorso ad altri ospedali quando s’interviene soprattutto per i pazienti traumatizzati.
Purtroppo, l’estate è il periodo delle emergenze per quanto riguarda il settore della sanità, in generale, e del pronto soccorso, in particolare. Se si aggiungono guasti e disservizi, i problemi diventano un disastro.

«Gallipoli è l’ospedale di riferimento più importante – spiega il direttore del 118, Maurizio Scardia – Non solo siamo costretti ad allungare la strada per raggiungere il centro più vicino, con rischio per i pazienti per i tempi più lunghi, ma si allungano anche la sosta delle ambulanze negli altri ospedali».
Proprio per quanto riguarda Gallipoli, ci sono possibilità che il disservizio venga sanato in tempi brevi. Lo assicura il direttore generale della Asl. «È stato subito individuato il danno – fa sapere Rodolfo Rollo – e inviato la scheda madre del macchinario alla ditta responsabile. Il pezzo potrebbe esserci consegnato già giovedì (domani, ndr)»…Continua

Potrebbero interessarti anche...