BEATRICE PETRELLA A GALLIPOLI: L’UNIVERSO INCEL E LE SUE VIE D’USCITA
La vincitrice del premio Morrione 2024 per il giornalismo investigativo con il podcast “Oltre” incontra il pubblico nell’ambito del progetto “Accademia del Sociale”
Il prossimo martedì 21 gennaio sarà a Gallipoli Beatrice Petrella, giornalista classe 1996, vincitrice del premio Morrione 2024, il riconoscimento dedicato al giornalismo investigativo.
Beatrice Petrella sarà ospite del progetto per il contrasto della povertà educativa minorile“Accademia del Sociale” per un incontro aperto al pubblico sul tema della violenza di genere.
Tema dell’incontro sarà l’universo incel, quello dei “celibi involontari”. Un mondo digitale composto da uomini che odiano le donne, ritenendole artefici del loro insuccesso sentimentale e del loro mancato raggiungimento della felicità.
“OLTRE” IL MONDO INCEL
Beatrice Petrella si è aggiudicata la tredicesima edizione del premio Morrione con un podcast dal titolo “Oltre”, realizzato con RaiRadio1. “Oltre” è un lavoro che indaga l’universo “incel” italiano, una vera e propria comunità misogina digitale, che fomenta l’odio verso il genere femminile su piattaforme chiuse, elevando a propri modelli autori di stragi e massacri di donne finiti alla ribalta della cronaca mondiale.
Nel podcast “Oltre” Beatrice Petrella studia dall’interno le radici di questo fenomeno: da infiltrata,ne approfondisce dinamiche e forme, e spiega come quell’odio che viene alimentato digitalmente si possa trasferire vertiginosamente alla realtà, dando vita a gesti di violenza anche estrema.
Il podcast, grazie anche alla voce di chi è entrato in contatto con questa comunità, apre ad una riflessione sulle possibili vie d’uscita dall’universo “incel”, attraverso l’educazione all’affettività ed il sostegno psicologico.
Da qui l’idea di un incontro nell’ambito del progetto “Accademia del sociale”, che permetta al pubblico di approfondire la tematica del podcast e che lo metta nelle condizioni di acquisire, attraverso la testimonianza della giornalista ospite e di un parterre di esperti sul tema della violenza di genere, gli strumenti utili a salvaguardare sé stessi e gli altri da pericolose derive d’odio.
L’INCONTRO
Beatrice Petrella sarà ospite dell’evento dal titolo “Le vie d’uscita dall’universo incel” alle ore 18e30 del prossimo martedì 21 gennaio, presso la biblioteca Sant’Angelo di Gallipoli.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Gallipoli Stefano Minerva e dell’assessora alle Pari Opportunità di Gallipoli Tonia Fattizzo, dialogheranno con l’ospite Anna Toma, presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lecce, ed Andrea Marzo, psicologo ed operatore del CUAV Provincia di Lecce. L’ingresso è libero.
ACCADEMIA DEL SOCIALE
Accademia del Sociale è un Innovation Hub sperimentale, un incubatore che intercetta flussi di innovazione per abbattere povertà educativa, abbandoni scolastici e dispersione. Offre opportunità formative, educative e ricreative totalmente gratuite ai giovani nella fascia di età compresa tra gli 11- 17 anni.
Finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU – PNRR M5C3 – Investimento 3 – Interventi socio-educativi strutturati, il progetto è promosso da Mediterranea Associazione per lo Sviluppo Locale con i seguenti partner: Ambito Sociale Territoriale di Gallipoli, GEA APS, Associazione VulcanicaMente APS, Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lecce, CPIA Lecce, Coop Soc. Tappeto di Iqbal, Novamentis Soc. Coop.