GALLIPOLI CELEBRA LA SETTIMANA DELLA CULTURA DEL MARE
La “Settimana della Cultura del Mare” torna a Gallipoli per la sua dodicesima edizione, promossa dall’Associazione Puglia&Mare con il sostegno dell’Amministrazione Comunale e in collaborazione con l’Università del Salento. Fino al 31 ottobre, l’evento esplora le connessioni tra cultura, ambiente e turismo, con un programma ricco di mostre, incontri, laboratori e spettacoli che coinvolgeranno il Castello Angioino e il centro storico.
L’inaugurazione si è tenuta il 26 ottobre presso il Castello Angioino con la mostra “Rifiuti nel mare,” curata dall’Università del Salento, seguita dal workshop “Agenda ONU 2030: immergersi nei mari di Puglia”, con interventi di esperti e rappresentanti istituzionali come il sindaco Stefano Minerva e Serena Triggiani, assessora all’Ambiente della Regione Puglia. Durante il workshop è stato presentato il libro “Blu Salento – Guida al Mare” di Genuario Belmonte, disponibile nel corner allestito nel Castello.
Tra i tanti eventi in programma, il 27 ottobre, presso l’atrio del Palazzo Vescovile, è stato inaugurato il mercatino “Rifornisci la cambusa,” con prodotti della terra e del mare, seguito da uno show cooking dello chef Giorgio Falconieri di Euro Toques Italia, che esalta i sapori del mare con una degustazione gratuita.
Lunedì 28 ottobre, alle 10:00, si tiene l’incontro “La Fontana antica di Gallipoli: la valenza del patrimonio artistico e culturale nelle città di mare,” con successiva visita guidata dal porto vecchio al nuovo. Martedì 29 ottobre, sempre al Castello, è proiettato il video “Approdi” di Nicolò Carnimeo e Lorenzo Scaraggi.
Il 30 ottobre, il Teatro Italia ospita Licia Colò, nota giornalista e ambientalista, per un confronto sulla salute del mare; seguirà la presentazione del progetto “Sentinelle del Mare” dell’Università di Bologna, con Alberto Corti di Federturismo Confcommercio.
La chiusura della Settimana, il 31 ottobre, è affidata al Premio “Vela Latina” al Castello Angioino alle 18:00, con una serata di musica, danza e premiazioni, condotta da Barbara Politi e accompagnata dall’Ensemble “Terra del Sole” e dalle coreografie della Betty Boop Dance Academy.
Per gli studenti di Gallipoli e i cittadini, sono previste visite gratuite alla mostra e al Castello Angioino (prenotazioni al numero 0833 262775), oltre a una visita guidata gratuita al Museo del Mare per le scuole martedì 29 ottobre (prenotazioni al numero 0833 275544).
Per maggiori informazioni visitare il sito https://settimanadellaculturadelmare.it/
Buon divertimento!