Contributi economici a sostegno di famiglie con minori autistici o fragili – il nuovo provvedimento del Comune

Il Comune di Gallipoli ha pubblicato sul proprio sito istituzionale un Avviso avente come oggetto l’erogazione di contributi economici a sostegno delle famiglie con minori affetti da disturbo dello spettro autistico e altri disturbi del neuro-sviluppo.
L’assessorato ai Servizi Sociali di Gallipoli si impegna a sostenere queste famiglie attraverso:

  • Progetti di assistenza specialistica domiciliare, con l’impiego di operatori specializzati che forniranno assistenza direttamente presso il domicilio;
  • Frequenza di Campi Estivi con interventi specialistici e/o affiancamento individualizzato da personale specifico, retribuito privatamente dalle famiglie, al fine di garantire migliori condizioni di vita e agevolare l’adattamento alla quotidianità fin dai primi anni di vita del minore.

Gli interventi mirano a fornire tempestività, intensità e specificità nell’aiutare i minori e le loro famiglie.
I beneficiari del contributo economico sono le famiglie di minori residenti nel Comune di Gallipoli, con diagnosi di disturbo dello spettro autistico e altri disturbi del neuro-sviluppo, che abbiano sostenuto spese per avvalersi dei suddetti interventi nel periodo compreso tra il 12 giugno 2023 e il 09 settembre 2023. Tali famiglie non devono essere già beneficiarie dei Buoni Servizio riconosciuti dalla Regione Puglia o di altre forme di contribuzione economica nazionale o regionale.

Il contributo economico sarà riconosciuto fino a un massimo dell’80% della spesa sostenuta, con un limite di € 2.500 per ciascun nucleo familiare. L’importo del contributo verrà determinato in base alle spese dichiarate e documentate e sarà erogato in base all’ordine di presentazione delle istanze presso l’ufficio protocollo del Comune, fino a esaurimento dei fondi disponibili.

Le famiglie interessate possono presentare la domanda per ottenere il contributo utilizzando il “Modello di domanda” disponibile sul sito istituzionale o presso la sede del Comune di Gallipoli, situata in Via Pavia.
Le domande dovranno essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune di Gallipoli o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo.comunegallipoli@pec.rupar.puglia.it, entro e non oltre le ore 12:00 del 30 ottobre 2023.

Potrebbero interessarti anche...